Meridia è in una classe di farmaci noti come inibitori del reuptake della monoammina. Funziona in modo simile ad alcuni antidepressivi, come il Prozac, inibendo la ricaptazione del neurotrasmettitore serotonina nel cervello. La serotonina promuove una sensazione di calma e sazietà. Pertanto, un aumento della disponibilità e della circolazione della serotonina dovrebbe promuovere sentimenti duraturi di pienezza. Questa, in breve, è stata la teoria dietro lo sviluppo di Meridia.
Meridia è stato approvato dalla FDA nel novembre 1997. È interessante notare che questa approvazione è arrivata solo pochi mesi dopo che il farmaco con prescrizione di fenfluramina (la parte "fen" di fen-fen) è stato bandito dal mercato della droga a causa del suo legame con la valvola cardiaca. Sebbene Meridia e Fenfluramina funzionino in modo simile aumentando la disponibilità di serotonina circolante, la fenfluramina genera questo effetto nell'intero flusso sanguigno, mentre il Meridia aumenta la disponibilità di serotonina solo al cervello. Poiché Meridia ha un effetto più localizzato piuttosto che sistemico, si pensa che sia un farmaco più sicuro.
Mentre molti riferiscono che Meridia aiuta a tenere lontane le menti dal cibo promuovendo sentimenti di pienezza, è lontano da una pallottola magica. Gli studi dimostrano che non dovresti aspettarti altro che una riduzione del 5-10% del tuo peso attuale durante l'assunzione di Meridia e seguendo un regime di vita sano. In uno studio di ricerca di 12 mesi, i partecipanti che seguivano una dieta ipocalorica e assumevano 10 mg di Meridia al giorno hanno perso una media di 10 sterline, mentre quelli che seguivano una dieta ipocalorica da soli hanno perso 3,5 libbre. La maggior parte dei partecipanti ha perso la maggior parte del proprio peso entro sei mesi e ha costantemente mantenuto le proprie perdite. Altri studi di ricerca di Meridia sono giunti a conclusioni simili. Meridia sembra aiutare le persone a rispettare uno stile di vita migliore limitando le voglie, il mangiare emotivo e le porzioni.
EFFETTI COLLATERALI
Gli effetti indesiderati più comuni di Meridia sono mal di testa, stitichezza, sintomi simil-influenzali, nervosismo e secchezza delle fauci. Meridia non deve essere usato se si assumono farmaci inibitori della monoammina ossidasi (MAO), altri farmaci per perdere peso come Phentermine, antidepressivi SSRI o se si hanno condizioni mediche come malattie cardiovascolari, malattie renali o anoressia.