Meridia di Knoll Pharmaceuticals è utilizzato principalmente per aiutare le persone in sovrappeso a perdere peso regolando i neurotrasmettitori all'interno del cervello.
I neurotrasmettitori sono definiti come prodotti chimici generati e rilasciati attraverso i nervi per comunicare con altri nervi. I neurotrasmettitori rilasciati possono aderire ad altri nervi o essere nuovamente assorbiti da quei nervi che di solito li rilasciano. Questo elaborato è chiamato reuptake. Quindi, la sibutramina era usata per ostruire la ricaptazione di serotonina, norepinefrina e neurotrasmettitori dopamina. Questa ostruzione della ricaptazione dei neurotrasmettitori altera l'equilibrio dei neurotrasmettitori all'interno delle cellule nervose che influisce sull'interazione e sulla funzione del nervo.
Meridia di Knoll Pharmaceuticals appartiene alla classe di farmaci "soppressori dell'appetito" che aiutano a ridurre il desiderio e la fame attraverso l'alterazione dei centri di controllo dell'appetito presenti nel cervello.
Meridia di Knoll Pharmaceuticals è stato considerato un farmaco efficace per la perdita di peso se assunto con una dieta sana a basso contenuto calorico ed esercizio fisico. È stato anche raccomandato per il trattamento dell'obesità correlata al colesterolo alto, al diabete e all'ipertensione.
Questo medicinale non era comunemente prescritto e le persone affette da anoressia nervosa non erano autorizzate a prenderlo. I bodybuilder che assumevano sibutramina probabilmente ottenevano una riduzione dal 5 al 10% dal loro peso.